ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Un supporto ai giovani per scegliere al meglio la strada per il loro futuro
Colloqui e test che permettono un'analisi approfondita delle aspirazioni e del potenziale personale
FAQ
Frequently Asked Questions
Di seguito le domande più frequenti che vi guideranno all'attivazione del servizio
Cos'è l'orientamento scolastico?
L’orientamento è un insieme di attività volte a favorire le scelte formative e professionali che le persone compiono durante la vita, mettendole in condizione di prendere consapevolezza della realtà economica, sociale ed economica del contesto in cui vivono.
Si rivolge a giovani e adulti che si trovano in situazioni di transizione (ad esempio nella fase di cambiamento di lavoro o nel passaggio dalla scuola al lavoro) e serve a fornirgli la capacità di correlare le proprie competenze e aspettative alla realtà in cui sono immersi
Quanti incontri si fanno generalmente?
Solitamente l'orientamento si sviluppa in un paio di incontri, che comprendono due colloqui e un test.
Perché è utile?
Fare orientamento significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta e fare in modo che la affronti nella maniera migliore possibile per se'.
Il punto focale e' quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale, si fa in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi.
Diminuisce la dispersione scolastica e permette di affrontare il proprio percorso in modo più autonomo e consapevole.
Se, invece, fossi in dubbio su proseguire la scuola o andare a lavorare?
Anche in questo caso, una consulenza di questo tipo, potrebbe aiutare ad individuare il percorso professionale più adeguato nel mercato attuale.